Nuovi iscritti SPAM in Mailchimp

nuovi_iscritti_spam_mailchimp

 

Come eliminare falsi utenti (iscritti ) dalla propria newsletter in Mailchimp

Recentemente una lista tra quelle che gestisco in Mailchimp ha iniziato a ricevere diversi iscritti “fake” ovvero fasulli con indirizzi email molto simili aventi domini :

  • .website
  • d.blog-stuff.com
  • yahoo.com

La mail di conferma di Mailchimp riporta i dati del nuovo iscritto riepilogando i campi compilati dal “presunto” iscritto e solitamente queste iscrizioni SPAM non hanno tutti i campèi compilati, quindi sono facilmente identificabili da una veloce lettura della mail di notifica di Mailchimp.

Il problema degli iscritti “fasulli” in Mailchimp

Oltre a rovinare le statistiche della lista (tassi di apertura, interazioni, attività degli iscritti, ecc) gli iscritti SPAM vi costano caro, in senso stretto del termine.

Gli abbonamenti di Mailchimp sono conteggiati per scaglioni di utenti e se non ripuliamo la ns lista rischiamo di pagare per iscritti che non ci servono.

Soluzione del problema dello spam in Mailchimp

La soluzione esiste e seppure richiede intervento manuale del gestore della lista può essere semplificata grazie alla creazione di un segmento nella lista interessata dalle iscrizioni “spam”.

creare_segmenti_utenti_fasulli_mailchimp

Successivamente il nuovo segmento da creare sarà in pratica una vista filtrata dei nostri utenti che si sono iscritti attraverso “Social Proxy for Mailchimp”, ovvero il plugin di Mailchimp per gestire le iscrizioni attraverso il proprio sito web.

segmenti_per_trovare_utenti_spam_in_mailchimp

 

Bonus: Quando create il segmento selezionate l’opzione Auto-Update, per avere il segmento sempre aggiornato man mano che arriveranno nuovi iscritti.

E’ sufficiente creare un segmento con le condizioni sopra indicate e subito sarete in grado di trovare i vostri iscritti fittizi.

 

esempio_utenti_spam_mailchimp

A questo punto io preferisco eliminarli uno ad uno per controllare effettivamente chi sono e trattandosi di pochi casi(fortunatamente!) è un’operazione che richiede pochi secondi.

 

La procedura di eliminazione singola è semplice e veloce:

Cliccando sull’indirizzo dell’utente da eliminare  (lo trovate come riga della lista generata dal segmento che avete creato poco fa) entrate nella schermata di dettagli del profilo utente e da qui usate il tasto “Unsubscribe” per cacenllarlo definitivamente dalla lista senza dargli la possibilità di iscriversi nuovamente.

 

 

cancellare_utenti_spam_lista_mailchimp

Ti stai chiedendo perché non usare il tasto Delete?

Gli utenti cancellati (con “Delete” )possono iscriversi nuovamente alla lista, mentre gli utenti disiscritti (con “Unsubscribe”)  non possono più iscriversi alla tua lista (ovviamente se utilizzano lo stesso indirizzo mail.

La cosa interessante è che gli utenti disiscritti con “Unsubscribe” non contano nella determinazione del totale iscritti che a sua volta stabilisce il piano di abbonamento mensile, ovvero non pagate per gli utenti “Unsubscribed” e nel contempo evitate future nuove iscrizioni spam con lo stesso indirizzo…del resto lo spam è difficile da sconfiggere ma semplice da scoraggiare ed a meno che non vi abbiamo proprio preso di mira questo espediente funzionerà per la maggior parte delle liste.

 

Se preferite, è possibile usare anche la selezione multipla spuntando le caselle relative a sinistra.

eliminazione_multipla_utenti_spam_mailchimp

Per poi scegliere “Unsubscribe” dal menù.

 

Pronto a fare un po’ di pulizia nella tua lista in Mailchimp?….Dai forza, è più semplice di quello che pensi!

Se ti serve aiuto contattami usando i commenti in basso;  gestisco liste in Mailchimp quotidianamente a livello professionale e forse posso aiutare anche te!

 

 

2 thoughts on “Nuovi iscritti SPAM in Mailchimp

  1. Ciao!
    Quando creo il segmento devo selezionare il SIGNUP SOURCE? Poi mi dice se selezionare fra SOURCE WAS o SOURCE WAS NOT, e poi ADMIN ADD e HOSTED SIGNUP FORM.

    Io ho implementato nel mio blog in wordpress questo codice:

    #mc_embed_signup{background:#fff; clear:left; font:14px Helvetica,Arial,sans-serif; }
    /* Add your own MailChimp form style overrides in your site stylesheet or in this style block.
    We recommend moving this block and the preceding CSS link to the HEAD of your HTML file. */

    Ricevi articoli e novità
    * obbligatorio

    Email *

    Nome

    E’ questo ciò che intendi come Social Proxy di MailChimp?

    Grazie mille per la risposta.

    Alberto

    1. Ciao Alberto,
      grazie per esserti fermato sul sito! Ti confermo che gli iscritti che “arrivano” attraverso il modulo creato dal codice citato sono filtrabili selezionando Social proxy come “signup source”.
      Se serve altro, just ask! Buona giornata!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *